Durante il suo “Special Event: Comfort Zone”, Ajax Systems ha presentato LifeQuality, un monitor intelligente della qualità dell’aria che integra una precisione di misurazione di livello scientifico con tecnologie di sicurezza professionale.

“LifeQuality è un monitor intelligente della qualità dell’aria con sensori di CO2, umidità e temperatura che aiuta a valutare le dinamiche della qualità dell’aria a casa, in ufficio, sul posto di lavoro o in qualsiasi altro ambiente. Gli utenti possono contare su una precisione di misurazione di livello medico, informazioni complete all’interno dell’applicazione e scenari di automazione. Un sistema di sicurezza Ajax con LifeQuality attiva la ventilazione o l’umidificatore se gli indicatori di qualità dell’aria sono al di sotto della norma.”

LifeQuality è stato concepito per creare un sistema di monitoraggio esteso della qualità dell’aria. Il dispositivo è dotato di un accelerometro che invia una notifica in caso di spostamento del monitor in un’altra posizione. Grazie alla tecnologia SmartBracket, LifeQuality può essere montato con facilità sulla parete di qualsiasi stanza o ufficio. Inoltre, il dispositivo è alimentato da una batteria con una durata di ben tre anni, evitando così la necessità di avere una presa di corrente nelle vicinanze del punto di installazione.

VenusAlarmSystem opera nel settore della sicurezza da oltre vent’anni. Grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di fornire ai nostri clienti sempre la soluzione più adeguata, avvalendoci di impianti sicuri, certificati e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Da molti anni, in particolare, siamo fieri di essere Installatori Partner Certificati di Ajax Systems, un prestigioso marchio che ci permette di garantire al cliente il massimo della sicurezza.

Precisione nella Misurazione a Livello Scientifico

LifeQuality è dotato di sensori di alta qualità che sono utilizzati anche in attrezzature mediche professionali. In particolare, il sensore Sunrise di Senseair, utilizzato in questo dispositivo, è un sensore a infrarossi non dispersivo che misura la concentrazione di anidride carbonica in modo diretto. A differenza dei sensori VOC, questo tipo di sensore garantisce dati reali e precisi di CO2 indipendentemente dalla presenza di inquinanti nell’aria, come aerosol e vapore.

LifeQuality

Inoltre, il sensore SHT40 di Sensirion è un sensore digitale di tipo industriale che permette di misurare l’umidità relativa e la temperatura con una precisione fino a ±0,2°C. Grazie ad un riscaldatore integrato e ad un elemento sensibile progettato per funzionare in condizioni difficili, come ad esempio in ambienti con condensa, questo sensore consente un rilevamento avanzato.

Gli ingegneri di Ajax Systems hanno voluto garantire ancora maggior precisione nella misurazione della qualità dell’aria e hanno quindi posizionato il sensore il più lontano possibile dall’elettronica del dispositivo. Questa scelta consente al sistema Ajax di visualizzare gli indicatori di LifeQuality nei parametri della stanza, poiché questo dispositivo è in grado di fornire i dati più precisi.

Piena Consapevolezza con l’Applicazione

Ajax Systems ha reso disponibile una piattaforma avanzata per il monitoraggio della qualità dell’aria denominata LifeQuality. Gli utenti del sistema di sicurezza possono accedere ai dati da qualsiasi luogo grazie al server Ajax Cloud e visualizzarli attraverso l’applicazione Ajax. I dati sono presentati con grafici che mostrano la dinamica per diversi periodi di tempo, che aiutano a comprendere l’andamento della qualità dell’aria. Le notifiche push informano immediatamente gli utenti del sistema in caso di cambiamenti nell’ambiente rispetto alle soglie stabilite.

LifeQuality è dotato di una memoria integrata, che consente di utilizzare il dispositivo per misurare la qualità dell’aria in diversi luoghi, ad esempio un garage, un asilo o la casa dei genitori. Il dispositivo salva i dati per tre giorni senza comunicazione con l’hub Ajax e li carica una volta ripristinata la connessione. Inoltre, l’indicatore LED del dispositivo fornisce informazioni in tempo reale sul livello di anidride carbonica registrato, illuminandosi di giallo, rosso fino a viola quando la concentrazione di anidride carbonica supera la norma impostata.

LifeQuality è stato progettato utilizzando i sensori Sunrise di Senseair e SHT40 di Sensirion, che garantiscono dati reali e precisi di CO2, umidità relativa e temperatura. Ajax ha posizionato i sensori il più lontano possibile dall’elettronica del dispositivo per garantire la massima precisione nella misurazione della qualità dell’aria.

LifeQuality rappresenta la soluzione ideale per coloro che cercano un monitor intelligente della qualità dell’aria che unisce una precisione di misurazione di livello scientifico alle tecnologie di sicurezza professionali.

Automazione per un Comfort Maggiore

LifeQuality, essendo integrato nel sistema Ajax, ha la capacità di attivare i dispositivi di automazione come WallSwitch, Relay e Socket. Ciò permette agli apparecchi elettrici di accendersi o spegnersi automaticamente in base ai cambiamenti nell’ambiente circostante.

Ad esempio, il sistema può attivare la ventilazione quando viene superata la soglia di CO2 preimpostata, oppure attivare i riscaldamenti quando la temperatura scende al di sotto del valore desiderato, o l’umidificatore quando il livello di umidità non è ottimale per il benessere delle persone.

Le Tecnologie di Sicurezza contro Minacce Invisibili

LifeQuality è un prodotto innovativo che racchiude le migliori tecnologie di sicurezza e monitoraggio della qualità dell’aria di Ajax.

  • Il protocollo radio Jeweller, con una portata fino a 1700 metri, assicura una comunicazione sicura e affidabile, superiore rispetto alle tecnologie Wi-Fi, Zigbee o Z-Wave. Inoltre, il ripetitore del segnale radio ReX consente di raddoppiare la distanza di copertura.
  • La SmartBracket, il pannello di montaggio standard di Ajax, facilita l’installazione di LifeQuality su qualsiasi parete o soffitto in modo rapido e semplice.
  • LifeQuality è alimentato da batterie che garantiscono un’autonomia fino a tre anni, eliminando la necessità di una presa elettrica.
  • L’accelerometro integrato nel dispositivo consente di rilevare eventuali tentativi di rimozione o spostamento non autorizzati, inviando immediatamente una notifica all’utente o all’istituto di vigilanza.
  • Infine, i dati del sistema di monitoraggio della qualità dell’aria sono archiviati in modo affidabile su Ajax Cloud, consentendo agli utenti di accedervi ovunque nel mondo tramite una connessione Internet.

Ajax LifeQuality sarà disponibile per l’ordine nel quarto trimestre del 2022.

Le Specifiche

  • Compatibilità: (Hub2 (2G e 4G), Hub2 Plus, Hub Hybrid (2G e 4G), ReX e ReX2
  • Tecnologia: Jeweller e Wings
  • Potenza Irradiata Efficace Massima: fino a 20mW
  • Modulazione del Segnale Radio: GFSK
  • Portata della Comunicazione Radio: fino a 1700m
  • Comunicazione Radio Criptata
  • Salti di Frequenza
  • Tipi di Sensori: di temperatura e umidità e di CO2 (anidride carbonica)
  • Misura della Temperatura e Umidità: sensore digitale
  • Misura della concentrazione di Anidride Carbonica (CO2): sensore digitale di anidride carbonica con intervallo di misurazione da 400 a 5000ppm
  • Livelli di Valutazione della Qualità dell’Aria: aria nella norma: fino a 1000 ppm – aria leggermente inquinata: da 1000 a 1400 ppm – aria inquinata: da 1400 a 2000 ppm – aria fortemente inquinata: più di 2000 ppm
  • Precisione di Misurazione: ±30 ppm or ±3%
  • Caratteristiche Aggiuntive: grafici, indicazione LED (verde: aria nella norma), giallo (aria leggermente inquinata), rosso (aria inquinata) e viola (aria fortemente inquinata)
  • Calibrazione Automatica: una volta ogni 1-14 giorni
  • Calibrazione Manuale: per locali non ventilati una volta ogni 2-3 settimane
  • Memoria di Riserva: fino a 3 giorni
  • Accelerometro
  • Protezione dalla Contraffazione
  • Comunicazione Perdita di Connessione
  • Alimentazione: 2x batterie CR123A

Grazie per aver letto questo articolo. Venus Alarm System vi invita a seguirci sui nostri canali social, come Facebook, Instagram e LinkedIn, per rimanere aggiornati sulle nostre ultime novità. Se desiderate ricevere un preventivo gratuito o avete bisogno di ulteriori informazioni sulle nostre soluzioni di sicurezza, non esitate a contattarci tramite il modulo sul nostro sito web. Siamo sempre pronti ad assistervi e a offrire le soluzioni più adatte alle vostre esigenze di sicurezza.

Condividi questo Articolo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime novità e ricevi sconti esclusivi.

Informativa *

Hai Domande?